Il Cinema In Cucina. Mostra personale dedicata all’illustratrice Viola Bartoli

Viola Bartoli è una giovane illustratrice pesarese con un segno deciso e vivace, si è formata nella zona attraverso la Scuola del Libro di Urbino e poi ha proseguito con l’accademia di nelle arti, laureandosi in grafica d’arte.
Oggi Viola collabora con Repubblica, producendo per il quotidiano svariate illustrazioni.
Le illustrazioni che vedremo in mostra sono quelle presenti nel libro Il Cinema in Cucina: 30 consigli di visioni, con curiosità legate a film e luoghi, e ricette per poter assaporare il film in maniera del tutto diversa.
Inaugurazione sabato 2 novembre alle ore 18:30.
Come di consueto avremo l’incontro con l’autrice, la possibilità di acquistare i libri e farseli firmare.
INGRESSO LIBRERO
La mostra terminerà domenica 24 novembre.
Viola Bartoli
Illustratrice classe 1993, vive e lavora tra Pesaro e Bologna.
Dopo il diploma in Grafica pubblicitaria, prosegue gli studi alla Scuola del Libro di Urbino e all’Accademia di Belle Arti, laureandosi in Grafica d’Arte.
Nel 2014 ha ottenuto una menzione della giuria al Festival Lucca Comics&Games all’interno del concorso Lucca junior – Ritratti rivoluzionari.
Nel 2016 è stata scelta dalla rivista bilingue The FLR per illustrare il primo numero.
Dal 2018 ha pubblicato autoproduzioni con il collettivo Incubo alla Balena, collaborato con Repubblica, illustrato libri per Linkiesta Gastronomika, Harper Collins, Parco Nazionale dello zolfo di Marche e Romagna e Hoppípolla.
Nel 2022 ha realizzato le illustrazioni per “Bon ton pop a Tavola”, della business etiquette Elisa Motterle e nel 2023 ha illustrato “Il cinema in cucina” con i testi di Giulia Ceirano edito da Hoppípolla.
Commento all'articolo